Monday, November 06, 2006

L'insostenibile leggerezza di essere sagittario

Che già essere nati a dicembre, così vicino a natale è un bidone. Sin da piccolo mi sono sentito dire la stessa cosa, tutti i sacrosantissimi anni che piovono in terra:
- Ma preferisci due regalini piccoli o un solo regalone grande?
Morale della favola : io ho ricevuto sempre meno regali di chiunque altro!
Ma non tergiversiamo… che la questione urge.

- Di che segno sei?
- Ehm, sagittario..
- Oddio, che cosa orribile / - Noooo. Mi dispiace! / - Beh, che sfiga!/ etc etc etc

Ogni volta sempre la stessa storia; come se essere gemelli o ariete o cancro fosse una prova incontrovertibile di essere salvi, di avere un destino più roseo. Noi sagittario siamo confinati alla pestilenza della sorte, finché morte non ci colga. Io, ogni capodanno aspetto il riscatto. Quando le copertine dei giornali da parrucchiera ( la mia ragione di vita, intendiamoci!) promettono nei titoli un dossier all’interno, in cui si rivelino i segni fortunati del nuovo anno, IO avidamente mi tuffo alla ricerca di una possibile promessa. E mai che ci si dica: “sagittari state in una botte-de-fero”… anzi! Gli esperti iniziano a parlarci di trigoni, di cuspidi, di decadi, di Saturni che insomma mannaggia a loro, di Veneri che forse magari in nove mesi qualcosa ce la regaleranno pure… così ogni capodanno, richiudo la rivista dal dossier di vane speranze, e medito di lanciarmi tra le fiamme del camino; poi desisto sempre per fortuna, nonostante mia madre a quel punto, ogni anno con la precisione di un orologio svizzero, mi domandi: “ allora ti è piaciuto il Regalone di questo complenatale?”… e allora vaffanculo!
Questa settimana ho navigato nell’incertezza esistenziale. Non direi che è una novità per me, anzi! C’è chi ha le scarpe da trekking per la domenica, e c’è chi (io e pochi altri) ha le scarpette senza suola per camminare sui vetri delle proprie sventure. Così, obnubilato da troppi foschi quesiti, ho deciso di ripiegare nella sola risorsa rimastami. L’oroscopo. Ma nessuna testata, nessuna pubblicazione per la settimana che verrà, mi ha soddisfatto. Così, stavolta, suggerisco un golpe in piena regola… stavolta il mio oroscopo me lo scrivo da solo! Tiè!

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre):
Amici del sagittario siete in una botte-de-fero! Lasciate perdere chi vi rema contro. Le stelle parlano chiaro. Questa settimana la vostra vita riprenderà quota, lasciando gli altri segni dello zodiaco a farsi delle gran pugnette per l’invidia! Per chi è single, l’amore della vita è dietro l’angolo ad attendevi; per chi è in coppia si prospettano giorni di grandi progetti, per chi è invece in trigono (significherà esattamente questo? Bah!) avrete le risposte a ogni vostra domanda! A ogni vostra domanda! E seppiatelo già: quest’anno avrete due regaloni… in barba al passato. Rallegratevi!


Quindi: stretta e la foglia, larga la via , voi dite la vostra ( se necessario) che io ho detto la mia!

4 comments:

Casa_Libera said...

qui deve intervenire il capricorno che è in me, nato il 29 dicembre e quindi abituato a ricevere il “regalone” a natale e nada cinque giorni dopo.. sarà per questo che ho preso l’abitudine di partire per luoghi lontani il 26 dicembre? Per non vivere la delusione del “tanto il regalo te l’ho già fatto a natale”? In quanto all’oroscopo (ammennicolo che tanto detesto, soprattutto quando chi mi conosce mi pone come prima domanda “di che segno sei”? – me lo mangerei vivo!!), vorrei che per il 2007 mi dicesse:
“Capricorno, siete una botte-de-fero! Niente e nessuno potrà scalfire la vostra corazza, nessun rimorso e nessun rimpianto offuscherà il radioso anno che vi aspetta, che trascorrerete divisi tra una spiaggia assolata ed una gita perenne, tra una barca a vela nell’oceano ed un museo delle maggiori capitali del mondo. Riuscirete ad incontrare tutti gli amici che avete in giro per il mondo (ed anche nella vostra stessa città) senza problemi, andrete a cinema più volte alla settimana, riuscirete a vedere tutti i dvd che avete acquistato negli anni passati, ad ascoltare tutti i brani che avete nel vostro i-pod e riuscirete a mettere a posto tutti i giocattoli (lampade, vasi, mobili, sedie, carrelli) che attendono di tornare a vivere dopo sessant’anni di oblio in qualche cantina. Per chi vive in coppia nessun commento: che volete di più dalla vita!?! In quanto ai regali, rassegnatevi e fate un viaggio in posti ancora più lontani!”

Alec said...

Caro c trullo; mi pare di capire che quel che desideri non sia un oroscopo, ma una raccomandazione divina. Io non so quale sia il nesso fra pianeti e divinità... so solo che l'influenza di entrambi non mi sorride. Fossi heidi, per intenderci, i monti mi farebbero il dito medio e le pecorelle mi lancerebbero i sassi in testa! ecco! Comunque chissà.... no?

Casa_Libera said...

caro, dolce, remì... se non mi do una mano da solo - sognando - che devo fare?

Marco said...

Effettivamente è un problema!!!