Tuesday, May 20, 2008

Finché

È una lezione dura. È una sottile linea d’ombra che spesso si ignora. Ci siamo abituati a quel piccolo sprazzo di felicità, bugiarda per l'eternità, e niente, oltre quella, ci pare abbia senso. Eppure.
In questi due mesi di straccio fra i denti ho spesso domandato il nome delle cose all’amore, come se tutto sapesse, come se ogni cosa capisse.
Amare è complicato, e la possibilità che una cosa immensa ci nasca dentro è infinitamente rara.
Con la parola amore voglio significare la forma pura; un profumo che in natura non esiste, ma solo nell’immaginazione degli uomini più impavidi.
In questi due mesi ho capito che non esiste un amore inutile, sprecato. Di cui rimproverarci.
Mi sento quindi fortunato ad avere una foresta dentro, che fiorisce nonostante la bufera. Ben protetta dalle mani, come tenessi accesa una candela su una scogliera d’inverno.
Amo colui che ora è lontano e in silenzio, che conosce questo amore come il palmo della sua mano. Questo amore che è mio.
Che è grande e non ha paura, né pudore. Questo amore che ha ancora fiato nonostante le corse, questo amore che preme sul mio costato nelle notti troppo lunghe. Si fa sentire questo amore, qui dentro.
Amo colui che ho lasciato andare, sistemando la mia rotta verso qualunque deriva del mondo. Non ha importanza.
I miei occhi, le mie orecchie, tutto di me ricorderà che io so amare così, coraggiosamente.
Questo amore sono io, in tutto. E lo difendo. Tenendolo al caldo.
…. Finchè sarà.

3 comments:

CornflakesBoy said...

L’amore non deve implorare e nemmeno pretendere. L’amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato ma trascina (H. Hesse)

lìho riporato nel mio blog. ma credo ci faccia bene a tutte e due, sister!

Non sai quanto mi sei stato di conforto in questo periodo! Io sono la prova che tu sai amare veramente bene, anche gli amici!

Anonymous said...

come sottofondo a questo post ci vedrei bene la sonata per pianoforte n. 8 op. 13 di Ludwig van Beethoven, melgio nota come "LA PATETICA"!

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie